chiese e luoghi religiosi

Chiesa della Madonna delle Grazie di Capodigiano

La chiesa è stata costruita nel 1200 in stile romanico dal celebre architetto e costruttore Mastro Sarolo da Muro.

Presenta oggetti di epoca romana (leoni in pietra e ara funeraria), frammenti di affreschi medievali, una statua della Madonna del ‘400, un portale istoriato in bronzo.


Luoghi di San Gerardo Maiella

A Muro Lucano la presenza di San Gerardo, patrono della Basilicata e Santo venerato in tutto il mondo, è viva e tangibile tramite: la casa in cui nacque nel 1726; la sartoria; una reliquia; le chiese legate a miracoli e a episodi della sua vita e in cui lo vediamo rappresentato in affreschi, tele, bassorilievi e stuatue; 3 monumenti; circa 20 murales sparsi per le vie cittadine.


Chiesa di Sant'Adrea Apostolo (Concattedrale)

La chiesa, inglobata nel complesso monastico dei Frati Minori, risale al 1420 ma è stata ricostruita dopo il disastroso terremoto del 1694, infatti al suo interno possiamo ammirare altari in marmo, stucchi, soffitto in legno a cassettoni, vetrate.

Degni di nota il trono con baldacchino in legno finemente intarsiato, la reliquia del Santo Patrono di Muro Lucano e alcune statue lignee.


Chiesa della Madonna del Soccorso

La chiesetta seicentesca è caratterizzata da marmi policromi e originali pitture a tempera di soggetto religioso, naturalistico, architettonico che adornano la volta della navata centrale, il catino absidale e la cantoria lignea.

Accanto all’incantevole luogo di culto, un’edicola votiva nella quale è esposto un pregiato Crocifisso del XIII secolo opera di un allievo della scuola di Cimabue.